domenica 21 aprile 2024, ore 19

domenica 21 aprile 2024, ore 19

Caserta, chiesa di san Donato in Sala

Salotto musicale monastico tra Roma e Napoli nell’età delle Rivoluzioni


Pietro Alessandro Guglielmi (Massa, 1728 – Roma, 1804)
Sonata II in sol maggiore per clavicembalo Six sonatas op. 3dedicate a Lady Hamilton, London, 1765
I. Andante II. Minuet

Giuseppe De Ferrariis (seconda metà sec. XVIII)
Tirsi non giova barcarola per voce e chitarra Montecassino, 2-A-3/5

Giuseppe Millico (Terlizzi, 1737 – Napoli, 1802)
Veh com’è bello il mare per soprano, chitarra e cembalo Montecassino, 4-A-10/6 a-f

Johann Gottlieb Naumann (Blasewitz, 1741 – Dresden, 1801)
Rondò Ah se perdo, da Briseide, per soprano e cembalo Napoli, 1785

Giovanni Paisiello (Taranto, 1740 – Napoli, 1816)
La Rachelina molinarina cavatina da La molinara, Napoli, 1788

Nicola Signorile (attivo Napoli 1780 circa – 1820 circa)
Ogni felice amante arietta per soprano e chitarra New Haven, Yale University, Beinecke Rare Book and Manuscript Library

Giuseppe Nicolini (Piacenza, 1762 – ivi, 1842)
Confuso smarrito arietta V dedicata a Milady Hamilton New Haven, Yale University, Beinecke Rare Book and Manuscript Library

Federico Moretti y Cascone (Napoli, 1769 – Madrid, 1839)
El amor y el amistad per soprano, chitarra o fortepiano, Napoli, 1815

Pietro Terziani (Roma, 1763 – Roma, 1831)
Nice infedele per chitarra, soprano e cembalo 12 canzonette, Roma, Bibl. Accademia Filarmonica Romana, 1.D.7.VI.1


Mauro Giuliani 
(Bisceglie, 1781 – Napoli, 1829)
Ad altro laccio, da 6 ariette op. 95, Wien, 1819

Domenico Cimarosa (Aversa, 1749 – Venezia, 1801)
Ah tornar la bella aurora da La vergine del sole, San Pietroburgo, 1788

Laura Di Giugno soprano
Raffaele Bove chitarra
Pietro Di Lorenzo clavicembalo

con la collaborazione logistica di
Arciconfraternita del Rosario e di san Donato in Sala di Caserta

calendario 22ma edizione
… dove la musica incontra il suo tempo …