I RESPONSORI DE' TRE NOTTURNI DELL'UFFICIO DE' DEFONTI A 4 VOCI DI GIOVANNI SALVATORE

 
     
 

La pubblicazione integrale dei “Responsori” di Giovanni Salvatore punta a colmare una lacuna vistosa nella conoscenza e grave finora esistita nella conoscenza del panorama musicale, ricchissimo, della Napoli vicereale nel secolo XVII. Essa si propone di contribuire alla conoscenza di un repertorio, quello religioso ‘600, oscurato dalla ingombrante presenza di Alessandro Scarlatti, ritenuto (e a torto, dalla storiografia romantica) il fondatore della scuola napoletana. Ciò ha trascinato nell’oblio la quasi totalità dell’esperienza musicale napoletana fino al 1683 (anno di arrivo di Alessandro Scarlatti) ritenendola assolutamente provinciale, perché soggetta alle altre scuole nazionali (dalla polifonia fiamminga all’opera fiorentina e veneziana da un lato e all’esperienza sacra romana palestriniana e oratoriana dall’altro). D’altra parte, il grande revival discografico (iniziato circa un decennio fa proprio da Napoli e a cura di ensemble partenopei) è purtroppo caratterizzato dalla costante assenza di pubblicazioni e di edizioni critiche delle musiche presentate all’ascolto.

L’originale dell’opera è conservato presso la Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli alla collocazione M.Rel. 3078, insieme con le parti staccate per le voci e l’organo (in doppia copia), e il basso continuo (vlc e ctb).

 
     
  Titolo brano PDF    
  Responsorio 1° del Primo Notturno -     Credo quod Redemptor meus    
  Responsorio 2° del Primo Notturno -     Qui Lazarum resuscitasti    
  Responsorio 3° del Primo Notturno -     Domine, quando veneris    
  Responsorio 1° del Secondo Notturno - Memento mei, Deus    
  Responsorio 2° del Secondo Notturno - Hei! Mihi Domine    
  Responsorio 3° del Secondo Notturno - Ne recorderis peccata mea    
  Responsorio 1° del Terzo Notturno -     Peccantem me quotidie    
  Responsorio 2° del Terzo Notturno -     Domine, secundum actum meum    
  Responsorio 3° del Terzo Notturno -     Libera me, Domine    
  Note critiche    
  õ