I RESPONSORI DE' TRE NOTTURNI DELL'UFFICIO DE' DEFONTI A 4 VOCI DI GIOVANNI SALVATORE |
||||
La pubblicazione integrale dei “Responsori” di Giovanni Salvatore punta a colmare una lacuna vistosa nella conoscenza e grave finora esistita nella conoscenza del panorama musicale, ricchissimo, della Napoli vicereale nel secolo XVII. Essa si propone di contribuire alla conoscenza di un repertorio, quello religioso ‘600, oscurato dalla ingombrante presenza di Alessandro Scarlatti, ritenuto (e a torto, dalla storiografia romantica) il fondatore della scuola napoletana. Ciò ha trascinato nell’oblio la quasi totalità dell’esperienza musicale napoletana fino al 1683 (anno di arrivo di Alessandro Scarlatti) ritenendola assolutamente provinciale, perché soggetta alle altre scuole nazionali (dalla polifonia fiamminga all’opera fiorentina e veneziana da un lato e all’esperienza sacra romana palestriniana e oratoriana dall’altro). D’altra parte, il grande revival discografico (iniziato circa un decennio fa proprio da Napoli e a cura di ensemble partenopei) è purtroppo caratterizzato dalla costante assenza di pubblicazioni e di edizioni critiche delle musiche presentate all’ascolto. L’originale dell’opera è conservato presso la Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli alla collocazione M.Rel. 3078, insieme con le parti staccate per le voci e l’organo (in doppia copia), e il basso continuo (vlc e ctb). |
||||
Titolo brano | ||||
Responsorio 1° del Primo Notturno - Credo quod Redemptor meus | ||||
Responsorio 2° del Primo Notturno - Qui Lazarum resuscitasti | ||||
Responsorio 3° del Primo Notturno - Domine, quando veneris | ||||
Responsorio 1° del Secondo Notturno - Memento mei, Deus | ||||
Responsorio 2° del Secondo Notturno - Hei! Mihi Domine | ||||
Responsorio 3° del Secondo Notturno - Ne recorderis peccata mea | ||||
Responsorio 1° del Terzo Notturno - Peccantem me quotidie | ||||
Responsorio 2° del Terzo Notturno - Domine, secundum actum meum | ||||
Responsorio 3° del Terzo Notturno - Libera me, Domine | ||||
Note critiche | ||||
õ |