Raccontare per Immagini: mostre documentarie > Caserta al tempo di Vanvitelli

Raccontare per Immagini: mostre documentarie > Caserta al tempo di Vanvitelli

Raccontare per immagini

mostre documentarie

venerdì 24 marzo 2023, ore 16 – 19
Caserta, Archivio Storico Diocesi di Caserta

Contributi storici al tempo di Vanvitelli

a cura di Archivio Storico Diocesi di Caserta

Per l’occasione sarà allestista una mostra documentaria incentrata sulla divulgazione dei fondi e delle serie archivistiche versati e conservati presso l’Archivio Storico Diocesano. Il percorso espositivo si inserisce in un ciclo di eventi dediti appunto all’individuazione della metodica e dello studio delle fonti documentarie del periodo vanvitelliano attraverso le carte della Diocesi, culminate in un secondo evento espositivo in cui saranno mostrati gli effetti scaturiti dalla presenza di Vanvitelli e del suo entourage nel patrimonio storico-artistico-culturale nel vasto territorio della Curia Diocesana di Caserta.



_________________

3 aprile – 3 maggio 2023
Caserta, Archivio di Stato
Accadeva a Caserta…ai tempi della famiglia Vanvitelli

a cura di Archivio di Stato di Caserta


In occasione dei 250 anni della morte del grande architetto Luigi vanvitelli, dal giorno 3 aprile e fino al 3 maggio, i locali dell’Archivio di Stato di Caserta ospiteranno una mostra dal titolo “Accadeva a Caserta…ai tempi della famiglia Vanvitelli”. Verranno esposti al pubblico importanti documenti tratti dal fondo “Intendenza Borbonica”, serie: Ponti e Strade, Pubblica Istruzione e Alta Polizia.  Sarà possibile conoscere aneddoti e curiosità sugli abitanti di Caserta: dal nome dei primi maestri di scuola primaria ai crimini commessi da alcuni individui. Uno spaccato di  vita quotidiana che faceva da sfondo al cantiere per la costruzione della maestosa reggia! Vi aspettiamo! 

______________

mercoledì 5 aprile 2023, ore 16 – 20
Caserta, Museo Michelangelo

Vanvitelli, due suoi manoscritti e l’immagine di Caserta nel tempo

a cura di Museo Michelangelo

La mostra è centrata su due manoscritti mai esposti prima: una lettera autografa di Vanvitelli e un disegno di decorazione architettonica per un apparato effimero, attribuito a all’ambito di Vanvitelli e forse proprio a Luigi (Di Lorenzo, 2013). L’esposizione è completata da stampe settecentesche e ottocentesche da originali di Vanvitelli, Hackert, Fergola capaci di restituire l’immagine della Reggia e della città di Caserta al tempo di Vanvitelli. Stampe e manoscritti sono generosamente in prestito da collezione privata. Un ricco apparato di immagini (riprodotte) e testi su pannelli contestualizza gli originali dal punto di vista della storia dell’arte, dell’urbanistica e della tecnologia.

le mostre sono parte del programma di

Caserta al tempo di Vanvitelli > 28 gennaio – 7 maggio 2023