Napoli dall’aria barocca alla canzone

Napoli dall’aria barocca alla canzone

Venerdì 13 dicembre 2019, ore 20.15
Caserta, Museo Michelangelo

ingresso gratuito

Un affascinante viaggio tra capolavori celebri e brani inediti o sconosciuti. Una esplorazione (in meno di 1 ora!) lungo due secoli di storia della musica colta a Napoli, e con esempi di tutti i generi: concertato vocale e strumentale del 1620-50, cantata barocca da camera del 1660-70, aria da opera e mottetto sacro del 1700, toccate e sonate per cembalo, canzonetta da camera di fine 1700, aria rondò da dramma in musica, romanza preromantica da camera, e persino uno dei primi esempi di canzone napoletana del 1820-30.

Musiche di G. B. Fasolo, A. Falconieri, G. Tricarico, B. Storace, G. B. Pergolesi, N. Fago, F. Durante, D. Scarlatti, G. de Ferraris, W. A. Mozart, D. Cimarosa, N. Signorile, G. Sigismondo, M. Carafa.

Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
Laura Di Giugno soprano, percussioni
Dario Alifano tenore
Eleonora Fonzo violino
Raffaele Bove chitarra, liuto, chitarra barocca
Pietro Di Lorenzo clavicembalo, flauto dolce

Il concerto è parte degli eventi del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, promosso da ITS “Buonarroti” / Museo Michelangelo Caserta con finanziamento MiBACT e per il quale progetto l’Associazione “Durante” è partner istituzionale (https://musemichelangelo.altervista.org/esserci-per-cambiare-il-nostro-quartiere/).