LABORATORIO TEATRALE

 

 

 

 

 

PROGETTO DI LABORATORIO TEATRALE 2007  

LA FAVOLA ANNURCA

 

Laboratorio teatrale pensato per giovani senza esperienze teatrali di età compresa tra i 18 e i 25 anni.Il progetto “La Favola annurca” nasce dall’idea di mettere in scena racconti tradizionali e popolari della nostra terra attraverso una rilettura quanto più possibile vera e nuda della nostra storia.L’attività laboratoriale sottintende l’idea di un teatro come luogo di libertà espressiva, luogo di  finzione e verità, dove poter smontare il proprio Io per poi ritrovarlo e ricostruirlo, per dare forma e voce alla propria specificità e alla propria unicità. Un laboratorio teatrale è uno spazio aperto in cui ogni partecipante può sentirsi completamente libero, perché è uno spazio in cui non c’è giudizio. Si punta a sviluppare e stimolare creatività e capacità espressive e di relazione. Temi affrontati: spazio vuoto e spazio teatrale, ritmo, coscienza di sé nello spazio, ascolto degli altri, improvvisazione, allenamento del corpo/memoria del corpo, voce, elementi di dizione, verbalità del corpo.Analizzando i racconti abbiamo estrapolato alcuni temi, alcuni contenuti  che ci conducono in un viaggio che vogliamo condividere con i partecipanti del laboratorio e che saranno il filo conduttore delle attività e delle improvvisazioni teatrali.



 

 

La Locandina del Laboratorio Teatrale
L'edizione 2006 del Laboratorio Teatrale
L'edizione 2005 del Laboratorio Teatrale

L’obiettivo è quello di dare a tutti i partecipanti la possibilità di essere ATTORI-AUTORI, di poter raccontare sé stessi, la propria visione del mondo, la propria necessità.Un “Teatro-Verità” che si propone di valorizzare l’esperienza personale di ogni partecipante a cui si chiede non solo di apprendere tecniche ma di riempire di contenuti il proprio essere in uno spazio scenico.  Il laboratorio prevede due incontri settimanali serali di 2 ore ciascuno da novembre 2006 a febbraio 2007.  E' obbligatorio prenotarsi contattando Rosario Lerro 339/7739627 oppure scrivendo una e-mail completa di generalità e recapito telefonico all'indirizzo assodur@yahoo.it. sito web: www.assodur.altervista.org.

Rosario Lerro è nato a Caserta il 20.03.1979, ed è laureando in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli.

Attore in diversi spettacoli del C.R.A.S.C. Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale diretto da Lucio Colle. Napoli.Si diploma operatore teatrale specializzato in “aree del disagio” (teatro e carcere, teatro e diverse abilità, teatro e disagio mentale) presso la Scuola di Formazione di figure professionali nell’ambito dello spettacolo “Progetto Technè”. Partecipa a stage e laboratori con i registi Enzo Toma (MaccabeTeatro), Antonio Viganò (Teatro la Ribalta e della compagnia Oiseau Mouche), Nicoletta Robello (vicedirettrice artistica del Teatro Stabile delle Marche), Lello Tedeschi (Teatro Kismet OperA). Collabora col Centro Studi Franco C. Greco, Ass. Culturale “F. Durante” (regista e attore in diversi spettacoli), Onorevole Teatro Casertano –SempreApertoTeatroGaribaldi (operatore per il progetto Connections).E’ presidente dell’ Associazione Culturale TeatroKarawan, che si occupa dell’organizzazione di laboratori teatrali e di produzione di spettacoli (La passione di Christo, co-prodotto con l’Associazione “Durante”; La Strada Maestra da A. Cechov, in collaborazione con Nicoletta Robello e gli attori della CompagniaLaboratorio Centanni (Roma); Romeo Cambia Colore da un testo di Francesca De Lisi).

 

 

 

 

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

 

 

Le immagini sono tratte dall'esibizione conclusiva del laboratorio, tenutasi il giorno 17 maggio 2007 presso l'ISISS "Buonarroti" di Caserta, nell'ambito della IX Settimana della Cultura