domenica 2 ottobre 2022, ore 18

domenica 2 ottobre 2022, ore 18

San Pietro Infine (CE), Parco della Memoria Storica

Salotto chitarristico a Dresden e Napoli tra stile classico e romanticismo

ingresso gratuito

[massimo 40 spettatori]

prenotazione facoltativa ma fortemente consigliata
la prenotazione sarà efficace solo dopo la ricezione di un messaggio di conferma via mail


obbligo di dispositivo di protezione FFP2


Rudolf Straube 
(Trebnitz an der Elster, 1717 – London, 1785)
Sonata III per chitarra e cembalo


Johann Gottlieb Naumann
 (Blasewitz, 1741 – Dresden, 1801)
Ah se perdo rondò da Briseide, per soprano e cembalo Napoli, 1785


Johannes Abraham Peter Schulz
 (Luneburg, 1747 – Schwedt/Oder, 1800)
Liebeszauber per soprano e cembalo da Lieder im Volkston, 1782


Maria Theresia Paradis
 (Wien, 1759 – Wien, 1824)
Vaterlandslied n° 9 da 12 lieder per soprano e cembaloLeipzig, 1786


Carl Maria von Weber
 (Eutin, 1786 – London, 1826)
Der arme Minnesaenger, op. 25 n. 2, per soprano e chitarra / cembalo Berlin, 1811 – 1812


Anton Diabelli (Mattsee, 1781 – Wien, 1858)
Divertimento facile n° 6 per chitarra e forte-piano Milano, 1817


Giuseppe De Ferrariis (seconda metà sec. XVIII)
Tirsi non giova il pianto barcarola


Giuseppe Vito Millico
 (Terlizzi, 1737 – Napoli, 1802)
Ve com’è bello il mare arietta per soprano, chitarra, cembalo  


Giuseppe Nicolini
 (Piacenza, 1762 – ivi, 1842)
Confuso smarrito arietta V dedicata a Milady Hamilton


Domenico Cimarosa
 (Aversa, 1749 – Venezia, 1801)
Ah tornar la bella aurora da La vergine del sole, San Pietroburgo, 1788


Nicola Signorile
 (attivo Napoli 1780 circa – 1820 circa)
Ogni felice amante arietta per soprano e chitarra


Ferdinando Carulli
 (Napoli, 1770 – Paris, 1841)
Studio n° 6 per chitarra sola


Mauro Giuliani (Bisceglie, 1781 – Napoli, 1829)
Esercizio per la chitarra n.6 op.48 Wien, 1812


Gioacchino Rossini
 (Pesaro, 1792 – Paris, 1868)
Perché mai le luci aprimmo cavatina da Aureliano in Palmira, Milano, 1813


Federico Moretti y Cascone (Napoli, 1769 – Madrid, 1839)
El amor y el amistad per soprano, chitarra o fortepiano, Napoli, 1815


Anton Diabelli
 (Mattsee, 1781 – Wien, 1858)
Divertimento facile n° 7 per chitarra e forte-piano Milano, 1817


Mauro Giuliani 
(Bisceglie, 1781 – Napoli, 1829)
Ad altro laccio da 6 ariette op. 95, Wien, 1819


Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792 – Paris, 1868)
Nizza je puis sans peine canzone per voce e chitarra 1836


Emanuele Romano chitarra
Laura Di Giugno soprano
Pietro Di Lorenzo clavicembalo

concerto inserito in
Da Vanvitelli al futuro in Terra di Lavoro e nei suoi musei:
riflessi di passato, visioni di avvenire
progetto 2022 Sistema Museale “Terra di Lavoro”

calendario 21ma edizione
… dove la musica incontra il suo tempo …